Francesco Fusillo: 20 ITALIAN TOOLS.
Artwort, il media online di arte, architettura, design, fotografia, moda, illustrazione e tecnologia presenta per Bin_mag l’ultimo progetto di Francesco Fusillo (progettista freelance di origine pugliese), Italian Tools, un racconto del nostro Paese, la storia delle fasce territoriali artigianali e “para-industriali” limitrofe alle città. L’Italia per Fusillo rappresenta la struttura narrativa nella quale ogni regione è un punto di approfondimento della storia. L’esercizio progettuale consiste in un oggetto, uno strumento per la “tavola” per ogni realtà territoriale. I 20 progetti si sviluppano intorno a gestualità popolari e prodotti della tradizione che raccontano del cibo regionale, nel tentativo ultimo di restituire un gran tour fatto di materia e tradizioni. Deciso il programma è iniziata la ricerca riguardante il cibo o l’utensile che meglio rappresentasse le singolarità di una determinata area geografica. Il racconto non è solo riferito al cibo, ma ha piuttosto l’intento di presentare il tessuto produttivo formato da piccole aziende manifatturiere, quelle che hanno contribuito nel dopoguerra a far dell’Italia una delle nazioni di riferimento per il disegno industriale. In tal modo ogni progetto trova un punto di mediazione tra la produzione in serie e quella artigianale.
Artwort, the online media dedicated to art, architecture, design, photography, fashion, and technology is proud to present the latest project by Francesco Fusillo, Italian Tools, a story about Italy and artisan and industrial- like realities in the outskirts of the cities. For Fusillo Italy represents the narrative structure through which each region is an in-depth analysis about history. The project focuses on an object, a tool destined to the “table” of every region in Italy. The 20 projects are developed around the traditions of the area and are intended like a ‘Gran Tour’ of material and traditions. The research work revolved around the most representative food and utensils of every sigle region. The project also focused on the small local manufacturers, and especially on the ones that have given a huge contribution to industrial design in postwar Italy. The richness of “Italian Tools” lies in the local characteristics, in the research of the cultural areas and in the translation of everyday actions into simple and useful objects. Italian Tools can be included in the most authentic dimension of Italian design made up of the ability to mix tradition and innovation.
Il linguaggio dei progetti non è dettato da formalismi liberi, ma dalle tecniche e tecnologie utilizzate durante la realizzazione. Per questi motivi la ricerca formale è stata indirizzata verso una massima sintesi iconica e la rinuncia a qualsiasi decoro. I metodi stessi della produzione hanno suggerito le forme di Italian Tools: la ricchezza del progetto del designer pugliese risiede nella ricerca delle specificità locali, nel lavoro sulle aree culturali, nella traduzione delle azioni di ogni giorno in un oggetto semplice e utile. Italian Tools s’inserisce in una dimensione autentica del design italiano, quello che ha conquistato il mondo per la capacità unica di unire tradizione e innovazione.
Leave a Reply