Giffoni Innovation HUB e il design “per i piccoli”.
L’innovazione è ricerca, conoscenza, speranza e futuro. È puro slancio verso nuove possibilità che interessano la scienza, l’arte, la cultura, il design per questo Giffoni ha sentito l’esigenza di immergersi in un settore in così fervente cambiamento e crescita, con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto i più piccoli sui temi più interessanti e attuali dell’agenda digitale italiana e internazionale. Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Tinkidoo, la startup che avvicina i bambini alla tecnologia, all’elettronica, alle scienze e alle arti attraverso l’utilizzo dei giocattoli digitali, ha sviluppato due prodotti: gli smart toys Hero e Tuwa. Entrambi i prototipi hanno l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sui temi legati all’educazione ambientale e alla biodiversità, attraverso un’interazione consapevole e non passiva con la tecnologia. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 35 giovani talenti della webeconomy provenienti da Italia, Spagna e Messico che, durante la 45esima edizione del Giffoni Film Festival, hanno lavorato sui due progetti di giocattoli digitali, sviluppandone il modello di business, le strategie di marketing e comunicazione e realizzando i prototipi attraverso la stampa 3D.
Innovation means research, awareness, hope and future. It means projecting oneself towards new possibilities that revolve around science, art culture and design. This is the reason why Giffoni felt the need to delve into a rapidly growing sector aimed mainly at reaching out to young audiences by promoting topics connected to the digital world. Giffoni Innovation Hub in collaboration with Tinkidoo, a startup dedicated to helping children familiarize with technology, electronics, science and art through the use of digital toys, has developed two products: the smart toys Hero and Tuwa. The goal of both prototypes is to make children aware of the environment and biodiversity through a more active use of technology. The project was carried out by 35 young talent from the world of web economy from Italy, Spain and Mexico during the 45th edition of the Giffoni Film Festival. The work of the group focused on the creation of digital toys and was based on the development of a business model, marketing strategies and a prototype through the 3D print.
I due giocattoli nascono con l’obiettivo di inserire nel mercato globale prodotti dedicati al target giovanile per l’educazione digitale innovativa secondo i principi montessoriani 2.0. Nello specifico, Hero è un robot dotato di tecnologia abilitante per l’interazione dei bambini dai 3 ai 12 anni ed ispirato alla filosofia maker. Il giocattolo si muove su un tappeto elettronico e guida il bambino nel suo viaggio alla scoperta della biodiversità. Tuwa il cui nome significa “terra”, è formato da vari componenti modulari che funzionano sia singolarmente che uniti. Lo smart toy, attraverso una serie di output, stimola il bambino a compiere azioni legate all’esperienza multisensoriale focalizzandosi su tatto, vista e udito. I componenti modulari di Tuwa formano un puzzle 3D che i bambini possono assemblare ricevendo così feedback sonori e luminosi in base allo storytelling del prodotto.
The plan for the toys is to launch them on the global market dedicated to products for young people with an educational objective based both on innovative principles and on the 2.0 Montessori method. Hero is an interactive robot targeting children from 3 to 12 years old and is inspired by the maker philosophy. The toy moves around on an electronic carpet and acts as a guide for the children’s journey of biodiversity discoveries. Tuwa which means “earth”, is composed of various components that can work both singularly and in connection with the others. The smart toy stimulates the child through a series of outputs and focuses on tact, sight and hearing. The components of Tuwa make up a 3D puzzle which children can assemble with the help of a sound and light feedback in accordance with the storytelling of the product.